Cinque Terre

LE CINQUE TERRE

GLI SPLENDIDI BORGHI, FAMOSI IN TUTTO IL MONDO

Le Cinque Terre comprendono la fascia costiera del territorio che va da Punta Mesco, il promontorio a occidente di Monterosso, fino a Portovenere; un lembo di costa, tra il mare e il crinale montuoso lungo circa 15 chilometri. Alle loro spalle si trova la Val di Vara e nella parte terminale, il Golfo della Spezia.
riomaggiore
Riomaggiore
Sorge alla foce di un precipitoso torrente appenninico, Il “Rivus Major” dei Romani, oggi coperto e lastricato. La tradizione ne fa risalire la fondazione all’VIII secolo quando un gruppo di Achei, sfuggiti alle persecuzioni dell’Imperatore bizantino Leone III, vi trovò rifugio…
Continua…
manarola
Manarola
Situata su un piedistallo roccioso a picco sul mare, Manarola si presenta come un agglomerato compatto di case vivacemente colorate, quasi tutte con una terrazza sul tetto – la tipica “cassola” – dove in settembre, dopo la vendemmia vengono stese al sole le uve…
Continua…
corniglia
Corniglia
Il paese, dall’aspetto più agricolo che marinaro, è l’unico le cui case non sono lambite dalle acque e sorge sulla sommità di un promontorio. Le colline circostanti sono anche qui coltivate a viti e ulivi ed è normale incontrare donne che vanno e vengono dai “cian”…
Continua…
vernazza
Vernazza
L’antica Vulnerla, conserva il caratteristico aspetto di borgo medievale e vanta le più remote tradizioni marinare di tutte le Cinque Terre. Le alte case incrostate sul promontorio sono raggruppate ad anfiteatro intorno a una piccola insenatura…
Continua…
monterosso
Monterosso
Da tempo accessibile da Levanto per la strada carrozzabile è senza dubbio la più frequentata, come località di soggiorno, delle Cinque Terre. Dal Convento dei Cappuccini e ancor più in alto dall’ antico Castello dei Fieschi, ora cimitero, lo sguardo abbraccia…
Continua…